Ti Garba!
Caratterizzato da un fruttato medio con amaro e piccante in equilibrio. Olio molto elegante e gradevole, raccolto anticipato per garantire un’ elevata presenza polifenolica indicativamente nella seconda metà di ottobre.
Blend con forte presenza di Leccino e una piccola parte di Frantoio e Moraiolo.
Abbinamenti: verdure e legumi cotti, zuppe e vellutate, sughi, alcuni tipi di pesce dal sapore più intenso come acciughe o sarde, carni bianche, carne cruda come tartare o carpaccio, formaggi freschi e funghi.
Castruccio
Caratterizzato da un elevato fruttato con note piccanti e amare molto decise. Raccolto anticipato intorno alla prima metà di ottobre per ottenere un’ elevata presenza di polifenoli.
Blend tra Moraiolo, Frantoio e Leccino, in ordine di presenza.
Abbinamenti: verdure amare come il radicchio, rape, scarola o rucola, carni o verdure alla griglia, selvaggina, formaggi stagionati.
Il Biondo!
Olio extravergine delicato, raccolto tardivo nelle prime settimane di novembre. Fruttato medio in perfetta armonia con il piccante e l’amaro.
Blend creato con le principali varietà di olive toscane in prevalenza Frantoio.
Abbinamenti: è il tipico olio da tavola toscano gradevole su tutti i piatti.
I Monovarietali:
Gualtiero 1°
Frantoio in purezza, fruttato medio altamente aromatico, con forte presenza di amaro e piccante, con sentori di mandorla verde, erba verde e carciofo.
Abbinamenti: piatti di verdure e legumi serviti caldi dove la temperatura esalta la banda aromaticadell’ olio, come le zuppe ma anche su sughi complessi a base di carne.
Gualtiero 2°
Moraiolo in purezza, fruttato medio con note amare e piccanti, caratterizzato da sentori vegetali che ricordano l’erba verde appena tagliata, il carciofo, la mandorla verde e la foglia di pomodoro.
Abbinamenti: piatti di media e grande struttura, minestre e zuppe di legumi, carni rosse alla griglia.
Gualtiero 3°
Maurino in purezza, fruttato medio, naso e trama fine, speziata ed elegante. Grande equilibrio di dolce, amaro e piccante. Fluido e persistente con note balsamiche che ricordano il pomodoro.
Abbinamenti: crudite, pasta al pomodoro, insalate, pesce, risotti e formaggi freschi.